You are here

Convegno “Industry 4.0: Implications for Management

Modelli organizzativi e sostenibilità sociale alla prova della “quarta rivoluzione industriale”.
Date: 
20/01/2017 - 15:45
Typology: 
Event

Le tecnologie ICT e lo sviluppo di servizi avanzati alle imprese permettono oggi di ripensare completamente i modelli di business delle aziende industriali, anche di piccola e media dimensione, e costituiscono una grande opportunità per poter incrementare la competitività delle imprese italiane. I nuovi business model che possono essere sviluppati nell’ambito di “industria 4.0”, valorizzando open data, cloud computing, internet of things e robotica, richiedono tuttavia di rivoluzionare i modelli di management, di gestione dell’innovazione, di sostenibilità sociale e ambientale, e di riflettere su come assegnare al capitale umano un ruolo centrale nell'industria del futuro. 

Di questi argomenti si è parlato il 20 gennaio 2017 alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito del Convegno “INDUSTRY 4.0: IMPLICATIONS FOR MANAGEMENT”, promosso da Ammisa - Associazione degli alumni del Master in Management, Innovazione, Ingegneria dei Servizi (MAINS) - dallo stesso Master MAINS e dal Master GECA (Gestione e Controllo dell’Ambiente).

Nell’ambito delle quattro tavole rotonde si è discusso delle conseguenze della “quarta rivoluzione industriale” sui modelli organizzativi, sulla sostenibilità ambientale e sulle competenze di leadership necessarie per governare questi processi; un’ultima sessione è stata dedicata alla riflessione sul ruolo delle startup come promotrici dell’innovazione nell’ambito delle diverse filiere produttive.

I vari interventi hanno visto, pertanto, il susseguirsi di testimonial d’eccellenza provenienti sia dal mondo accademico che aziendale, come quello della Prof.ssa Maria Chiara Carrozza - ex Rettore della Scuola Superiore Sant’Anna e Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca - che ha aperto i lavori e quello del dott. Elio Catania - Presidente di Confindustria Digitale - che ne ha invece curato la conclusione. 

Per ricevere gli atti del Convegno contattare la Segreteria del Master MAINS:inno-mains@santannapisa.it

Articolo su HBR: "Le sfide per il management nel contesto della quarta rivoluzione industriale" (Prof. R. Barontini, Direttore Master MAINS, Scuola Superiore Sant'Anna)

Address: 
Scuola Superiore Sant'Anna
Piazza Martiri della Libertà 33
Sede centrale - Aula Magna
56127 Pisa PI
Italy